Diventare amico di un cavallo

I cavalli hanno tante qualità ed ognuno di loro ha una personalità particolare ricca di diverse sfaccettature. Questo animale è molto affettuoso e quando si riesce a creare un legame con lui sarà un nostro amico per tutta la vita. Un po’ come succede con le persone anche il cavallo ha bisogno di fidarsi gradualmente di noi attraverso un percorso che richiede da parte dell’uomo dedizione e cura. Insomma la fiducia di questo animale è qualcosa che va guadagnata.

Vediamo a piccoli passi come possiamo fare per instaurare questo legame di amicizia, fiducia e diventare amico di un cavallo.

  • Fagli capire che non sei una minaccia: l’animale ha bisogno del rispetto dei suoi tempi e dei suoi spazi per comprendere le tue intenzioni e per capire che per lui non sei un pericolo. Quindi non devi essere troppo invadente e pretendere di accarezzarlo subito o peggio ancora cavalcarlo.
  • Stagli costantemente vicino: trascorri ogni giorno del tempo con lui mentre è al maneggio nella sua stalla e stai attento a non avvicinarti troppo. Osserva il variare del suo comportamento e gradualmente l’animale inizierà a seguirti con lo testa e lo sguardo. Il cavallo potrebbe anche annusarti e avvicinare il suo muso: in questo caso lascialo fare senza ricambiare il contatto.
  • Muoviti lentamente: il cavallo è infatti spaventato e si può sentire minacciato se utilizzi movimenti rapidi quando gli stai vicino in quanto percepisce il tuo comportamento “nervoso”. L’animale apprezza invece un approccio più tranquillo e pacato. Se noti che l’animale si agita un buon modo per farlo rilassare consiste in una piccola carezza veloce sul garrese. È da evitarsi perentoriamente un avvicinamento frontale, il contatto con il muso e il naso in quanto sono parti sensibili e intime per il cavallo.
  • Diventare amico di un cavallo con un premio: può essere un buon incentivo per gratificarlo quando si comporta bene oppure dopo una toelette o un addestramento. Evita di dargli il premio direttamente dalle mani perché col tempo potrebbe poi abituarsi a mordere le dita in cerca del cibo.  È quindi preferibile depositarlo nella mangiatoia o in un secchio.
  • Osserva se il cavallo si avvicina di sua iniziativa: l’animale si abituerà gradualmente alla tua presenza . La spia che ti farà capire di aver guadagnato definitivamente la sua fiducia e meglio ancora la sua amicizia è proprio quando lo vedrai avvicinarsi a te riconoscendoti e salutandoti con un nitrito.

Insomma diventare amico di un cavallo è un percorso graduale fatto di piccoli passi che necessitano costanza e dedizione ma che certamente permettono di essere ripagati e gratificati per tutta la vita.

CONTATTACI SUBITO